Che auto vuoi?

17 01 2009

La Mercedes S è una macchina stupenda. La odio, senza dubbio, ma non posso negare la realtà.

E’ facile che i vostri passeggeri si dimentichino di voi, se siete seduti al suo volante. I quattro amici di viaggio potrebbero chiudere gli occhi, appisolarsi, dimenticarsi di non essere sulla loro poltrona in salotto. Anche un dosso, improvviso, di quelli che non danno il tempo di rallentare, non turba più di tanto le sospensioni e l’assetto della macchina e perlomeno, dopo un sobbalzo, gli occupanti dormiglioni dell’abitacolo tornerebbero a farvi un pò di compagnia! Inoltre è sufficiente flettere la caviglia destra, lasciare che il cambio automatico faccia il suo lavoro e il vellutato 3.2 diesel, con i suoi silenziosi sei cilindri, vi porterà comodamente all’orizzonte, senza dare cenno di fatica. Un concentrato di tecnologia, la più sofisticata, sarà con voi mentre fate eleganti entrate in scena da Presidente. Presidente di cosa non conta, ma sicuramente sarebbe facile scambiarvi per qualunque ‘pezzo grosso’ di qualsiasi campo.

che-auto-vuoiAmmiro lo zelo degli ingegneri nel realizzare automobili simili; immagino solo quanti uomini d’affari hanno legato se stessi dietro l’enorme profitto dato dalla progettazione, la vendita, la campagna pubblicitaria di tali mezzi. Hanno dei particolari costruttivi fantascientifici, delle soluzioni avanti anni rispetto al mercato, è sicuramente affascinante… ma…

 

senza-nome22

 

Credo ci sia un pò di confusione oggi giorno… Troppe volte sento la parola ‘prestazioni’ nella stessa frase in cui si dice ‘BMW X5’. Sopprattutto la nuova generazione di patentati, una volta che sente ‘sotto questo cofano c’è un motore bello grosso’, sono convinti di trovarsi di fronte ad una supercar… Parliamo di una ML. Questa Mercedes è nata per affrontare occasionalmente anche uno sterrato con il baule pieno di valigie, gli sci sul tetto e tutta la famiglia mentre andate nella vostra località montana preferita. Ci sono molte persone che hanno queste esigenze, quindi lode alla casa della stella a tre punte, se siete tra loro non vi deluderà, ha creato il vostro mezzo di trasporto perfetto: comodo, inarrestabile, sicuro. Ma… se sotto il cofano ci fosse un 6.3 litri che scarica la potenza tramite delle gomme sportive ultraribassate, lo troverei contradditorio.
Parliamo di una Carrera. Questa Porsche è nata dalla passione. Per vincere le gare. Per farvi sognare. Ci sono molte persone che hanno queste esigenze, quindi lode alla casa della cavallina rampante tedesca, se siete tra loro non vi deluderà, ha creato la vostra automobile perfetta: sportiva, emozionale, ruggente. Ma… rialziamola, stravolgiamo l’ordine naturale delle cose, otteniamo una Cayenne… lo trovo contradditorio.

Ci sono macchine perfette. Dipende da cosa volete.

Mi sono reso conto che tanti non sanno cosa vogliono, e per di più molti non sanno di cosa parlano…

Al bar, sempre più spesso, sento di ragazzi che desiderano con tutte le loro forze un’Audi Q7, perchè è veloce e scattante. E gli ingegneri dell’Audi devono essere in incognito tra noi, già che in quel modello ci infilano tanto di motore, e cerchi smisurati, in modo da affascinare i confusi e creando una macchina imperfetta.

Vediamo se questo mondo sa ancora cosa vuole, se c’è gente che capisce cosa è un’automobile.

 

copia-di-j


Azioni

Information

2 responses

19 01 2009
Attilio

Cerchi da 14 con semislick.

28 04 2009
xaruotaliberax

E tutto il superfluo fatto saltar via a mazzate. E un roll-bar ingarbugliato ovunque.

J.

Lascia un commento